Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

operakids

Il progetto  Opera Kids nasce con l’intento di avvicinare i bambini della scuola dell’infanzia al teatro musicale, perché fin da piccoli abbiano l’opportunità di conoscere ed apprezzare la musica e lo spettacolo dal vivo.  Opera Kids, legato all’ormai consolidato Opera domani, propone ogni anno l’allestimento del titolo presentato all’interno  di Opera domani così che l’avvicinamento al teatro musicale possa accompagnare i bambini anche nel passaggio tra scuola dell’infanzia e scuola primaria.(percorso di  Continuità)
Il percorso progettuale prevede la produzione di uno spettacolo di teatro musicale  coinvolgendo i bambini della scuola dell’infanzia dell’ultimo anno.
Agli insegnanti vengono forniti i suggerimenti per insegnare le filastrocche per lo spettacolo ed il libretto su cui lavorare con i bambini (immagini e oggetti da ritagliare, o da colorare…) così che possano gestire autonomamente il progetto in classe con attività manipolative  che sviluppino la creatività. Nel corrente  a.s. l’opera lirica che interesserà il progetto è “Il Barbiere di Siviglia “ di G.Rossini, che per l’infanzia diventerà “Il Barbiere di Vaniglia” liberamente adattato alla loro fascia di età.
Percorso didattico
I bambini che partecipano al progetto hanno la possibilità di imparare alcuni brani durante l’anno scolastico,inoltre  potranno realizzare alcuni semplici oggetti da portare allo spettacolo per completare l’azione scenica, seguendo le indicazioni del libretto dello spettacolo che sarà spedito a tutte le classi che aderiranno a Opera Kids.
Tutte le sezioni  iscritte a Opera Kids potranno usufruire di un incontro in classe con una cantante per ripassare insieme i brani musicali che avranno precedentemente imparato.