PdM: Progetti in rete
Progetto in rete con l’I.S.S. “Archimede”
"E SE…PARLASSIMO DI LEGALITA’"
Il Progetto, realizzato in rete con l’istituto Archimede di Napoli, si è concluso con la manifestazione finale Giovedì 13 ottobre ore 09.00 presso la Sala Asterix della Circoscrizione San Giovanni – Barra.
Gli alunni coinvolti sono stati gli alunni delle classi quinte della scuola primaria e gli alunni delle classi seconde della scuola secondaria I grado.
Il progetto è stato articolato sulle tematiche dell’educazione alla cittadinanza attiva e al rispetto delle regole, alla convivenza civile e sulla valorizzazione della persona potenziando un atteggiamento positivo verso le istituzioni, prendendo consapevolezza dei propri diritti e doveri sanciti nella Costituzione Italiana, per diffondere una cultura della partecipazione attiva della cittadinanza, prendendosi cura della “ cosa pubblica”.
Gli alunni della scuola primaria drammatizzeranno una scena della vita quotidiana, ponendo attenzione al senso di appartenenza al territorio e alla diffusione della cultura della legalità.
Gli alunni della scuola secondaria I grado simuleranno una seduta del Consiglio Comunale proponendo di deliberare la legalizzazione dei graffiti.