Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

legalità

Progetto in rete con  l’I.S.S.  “Archimede”
"E SE…PARLASSIMO DI LEGALITA’"


Il Progetto, realizzato in rete con l’istituto Archimede di Napoli, si è concluso con la manifestazione finale  Giovedì 13 ottobre ore 09.00 presso la Sala Asterix della Circoscrizione San Giovanni – Barra.
Gli alunni coinvolti sono stati gli alunni delle classi quinte della scuola primaria e gli alunni delle classi seconde della scuola secondaria I grado.   
Il progetto è stato articolato sulle tematiche dell’educazione alla cittadinanza attiva e al rispetto delle regole, alla convivenza civile e sulla valorizzazione della persona potenziando un atteggiamento positivo verso le istituzioni, prendendo consapevolezza dei propri diritti e doveri sanciti nella Costituzione Italiana, per diffondere una cultura della partecipazione attiva della cittadinanza, prendendosi cura della “ cosa pubblica”.
Gli alunni della scuola primaria drammatizzeranno una scena della vita quotidiana, ponendo attenzione al senso di appartenenza al territorio e alla diffusione della cultura della legalità.
Gli alunni della scuola secondaria I grado simuleranno una seduta del Consiglio Comunale proponendo di deliberare la legalizzazione dei graffiti.